La casa dei diritti ascolta…gli ultimi della società

Ilaria Barone

L’ abitazione è un diritto di tutti ma, purtroppo, oggi più che nel passato i dati sulla questione abitativa in Italia sono drammatici:1,6 milioni di famiglie in emergenza abitativa;2,7 milioni di famiglie, in disagio abitativo 50.000 persone sono senza dimora.

Nei giorni delle misure di contenimento del Covid 19 questo dramma sociale è emerso più degli altri.

La casa dei diritti si è occupata del nostro amico … che chiameremo “Antonio” multato mentre era alla ricerca di un pasto caldo da parte di strutture caritatevoli.

I nostri avvocati si sono resi disponibili, per lui, per preparare il ricorso al Prefetto rappresentando la storia dolorosa di Antonio, costretto a ricoverarsi in un mezzo di trasporto dopo aver perso lavoro, casa e famiglia.

Ed ancora con la mancanza di relazioni sociali, Maria, sempre nome di fantasia, anche lei costretta a vivere in Stazione, dopo aver avuto un forte dissidio con la famiglia di origine, ha trovato un sostegno nelle ns psicologhe e nella rete della ” casa” per recuperare un po’ di dignità nella ricerca di un’abitazione vera e nel coinvolgimento della famiglia d’origine nel sostegno ad un minimo di spesa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *