Stop alla violenza di genere: la cultura del rispetto parte dalle scuole

Barone

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra da qualche anno ormai ogni 25 novembre, le associazioni del territorio si alleano, facendo fronte comune, con le istituzioni per promuovere un incontro di formazione e sensibilizzazione a tema rivolto agli studenti.

L’appuntamento, voluto fortemente contro il dilagare delle violenze di genere e dei femminicidi che purtroppo, come emerge dalle cronache degli ultimi giorni, sono in costante aumento, è organizzato dalle associazioni Aps Konsumer Italia Molise, Casa dei Diritti ed Informare con la preziosa collaborazione dalla Sezione operativa Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale.

L’evento ha luogo venerdì 25 novembre, alle ore 10, presso l’istituto d’istruzione secondaria “Boccardi-Tiberio” di Termoli, con la denominazione di «Conoscere per difendere».
Dopo i saluti di benvenuto della dirigente scolastica, la prof.ssa Concetta Cimino, seguirà l’intervento del prof. Francesco Di Falco, che introdurrà e spiegherà la storia ed il significato della “giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.
Previsto l’intervento dell’avvocato Valeria Cacchione, la quale affronterà le tematiche di violenza di genere illustrando la legge 19 luglio 2019, n. 69, meglio nota come Codice Rosso, ed ad approfondire con casi pratici e procedure operative, ci sarà l’ispettore della Polizia Postale Eleonora Urbano.
Infine, l’avvocato Laura Venittelli, presidente del’’associazione Casa dei Diritti e responsabile del Centro d’Ascolto per ludopatici e persone che soffrono la crisi da sovra-indebitamento, esporrà l’argomento sul Revenge Porn, il “nuovo” e sempre più diffuso reato, sopratutto gli adolescenti, che riguarda la diffusione, senza il consenso dei soggetti ritratti, di foto o video a contenuto esplicitamente sessuale.

Siamo convinti che è proprio dai ragazzi, i futuri uomini e donne del domani, attraverso il fondamentale canale della scuola ed in collaborazione con le famiglie, che possa partire il cambiamento della società, insegnando ed inculcando loro il valore fondamentale del rispetto altrui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *